You are here:  / ENTERTAINMENT / GALLERY / PEPPA PIG CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

PEPPA PIG CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Per celebrare la giornata nazionale contro lo spreco, LIFE-Food.Waste.StandUp lancia una grande campagna social che ha adottato come hashtag #iorecupero.

La campagna coinvolge, oltre ai partner del progetto, anche le aziende produttive e distributive e i consumatori, invitando questi ultimi a partecipare a un semplice e divertente quiz per capire qual è il proprio atteggiamento e comportamento nei confronti dello spreco alimentare, e a postare la foto di un piatto cucinato con prodotti che altrimenti sarebbero stati sprecati. La special guest dell’iniziativa è Peppa Pig: l’idolo dei bambini sostiene la campagna con uno speciale decalogo utile a sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche dello spreco alimentare. Il decalogo di Peppa Pig e le attività contro lo spreco alimentare sono disponibili sul sito del brand e del progetto LIFE-Food.Waste.StandUp.

Per sottoporsi al quiz e giocare la propria “partita contro lo spreco” è sufficiente andare sul sito www.lifefoodwastestandup.eu e rispondere a 7 semplici (ma cruciali) domande sulle abitudini alimentari di ciascuno. Dalla lista della spesa al recupero degli avanzi, passando per la gestione delle date di scadenza degli alimenti: bastano pochi minuti per scoprire se si è un asso del risparmio o se ci si merita un bel due di picche da sprecone doc.

Per i più social, poi, c’è la sfida online per mettersi alla prova e creare ricette sfiziose, buone da mangiare, belle da fotografare ma soprattutto perfette per essere condivise su Facebook, Twitter o Instagram con l’hashtag dedicato #iorecupero. Unica regola: utilizzare cibi già presenti in dispensa o in frigo che potrebbero rischiare di finire direttamente nella spazzatura senza passare dalla tavola.

Una campagna d’informazione che prevede anche uno spazio dedicato esclusivamente ai bambini e alle loro famiglie: grazie alla collaborazione con la mitica Peppa Pig, infatti, il progetto LIFE-Food.Waste.StandUp si rivolgerà direttamente ai più piccoli al fine di insegnare in modo divertente le regole di base per ridurre gli sprechi alimentari domestici.  Peppa Pig ha sostenuto la campagna con uno speciale decalogo e alcuni activity sheet per richiamare l’attenzione dei più piccoli sull’importanza di non sprecare il cibo.

Il decalogo di Peppa Pig e le attività contro lo spreco alimentare sono disponibili sul sito del progetto LIFE-Food.Waste.StandUp e sul sito di Peppa Pig.