You are here:  / ENTERTAINMENT / LE NOVITÀ DI RAICOM PRESENTATE A MILANO LICENSING DAY 2018

LE NOVITÀ DI RAICOM PRESENTATE A MILANO LICENSING DAY 2018

Anche quest’anno i Pitch di  Milano Licensing Day si sono rivelati preziosi strumenti per aggiornare e informare gli operatori del mercato sul calendario e sui programmi di licensing dedicati alle prossime uscite delle property più interessanti, tra novità e conferme.

Nel corso della manifestazione anche  RaiCom ha illustrato i suoi piani per il 2019, presentando anche una nuovissima  property, Il Lupo,  che verrà lanciata a partire dal 16 Dicembre su Rai Gulp.

Il Lupo, è un successo editoriale francese. Nato nel 2009 dalla penna di Orianne Lallemand e Eleonore Thuiller, viene pubblicato lo stesso anno dalla casa editrice indipendente Auzou che tra il 2009 e il 2017 vende ben 4 milioni di copie alle quali si sommano  i prodotti  aggiuntivi come le agende, i calendari, le birthday cards etc…

Il brand conferma il suo successo anche per altre categorie: in pochi anni sono stati venduti oltre 350.000 plushes e più di 320.000 figurine 3D. Sempre in Francia Ravensburger si è riservato la partnership per il puzzle mentre Joustra per la linea Art&Craft.

Il Lupo piace molto anche in Italia, anche Gribaudo ha registrato da Marzo 2013 ottime vendite con circa 225.000 copie. Il personaggio è interessante e costruito in modo intelligente, con un carattere socievole e allegro ma anche con qualche piccolo difetto, un amico imperfetto  con il quale  i bambini possono facilmente identificarsi e divertirsi.

Tra le riconferme: Pirata & Capitano, che dopo i buoni risultati del periodo estivo tornerà da Gennaio 2019 su Rai Yoyo accompagnato dal lancio di una nuovissima linea di Plush e prodotti per l’infanzia sviluppata da Posh Paws. Anche  Paf Il Cane, in onda nel pomeriggio di RaiGulp a partire da Marzo, avrà una sua linea di Plush che sarà lanciata ad Ottobre 2019 da Nici, azienda leader del plush in Germania.

        

Continua anche la programmazione di Molang e Giulio Coniglio su RaiYoYo che in autunno manterranno una buona collocazione nel palinsesto garantendo un buon livello di esposizione dei brand per i licenziatari e una costante attenzione per il target d’interesse.

On board per Molang: Rocco Giocattoli, Kimbe, Grani, Gribaudo e Gedis. Mentre, hanno già creduto in Giulio Coniglio: Franco Cosimo Panini, Gedis, Archimede eventi, Grani, Gruppo Gedi, Playpress e Lisciani.

Da questa panoramica si può sicuramente dire che il Settembre di RaiCom  preannuncia un anno pieno di novità e di iniziative importanti per tutte le properties.