Follow Us

MIFFY DESIGN CHALLENGE

100 studenti, 5 accademie di design in 5 paesi in 3 continenti parteciperanno alla Miffy Design Challenge.

In collaborazione con 5 importanti accademie di design, 100 studenti parteciperanno a una sfida di design ispirata al lavoro dell’illustratore, artista e grafico Dick Bruna.

Essendo stato influenzato dal lavoro e dalle tecniche utilizzate da artisti come Matisse, Léger, Picasso e Braque, è interessante vedere come Dick Bruna oggi ispira altri artisti con il suo design (olandese). Il principio guida alla base di questo progetto è quindi l’evoluzione artistica necessaria per raggiungere il pieno potenziale e trovare il proprio stile. La ricerca della forma perfetta di Dick Bruna lo ha visto creare oltre 2.000 copertine, poster e loghi e alla fine, creare il suo personaggio più noto: Miffy. Il suo viaggio di scoperta è culminato in illustrazioni firmate e oltre 125 libri illustrati originali, ma nonostante la sua incredibile eredità ha sempre continuato a dire “Ho un piccolo talento e devo lavorare molto duramente per farci qualcosa”.

In riconoscimento del duro lavoro che tutti i giovani artisti devono mettere per realizzare le loro opere, Mercis premierà i progetti vincenti trasformandoli in esclusivi peluche in edizione limitata e rendendoli disponibili attraverso negozi selezionati in tutto il mondo solo per un periodo di tempo limitato.

Una giuria di scuole partecipanti, tra cui i noti artisti Massimo Giancon e Ronald Van der Kemp, guiderà gli studenti e selezionerà i vincitori. Parteciperanno al contest gli studenti di varie discipline  e per stimolare ulteriormente la creatività, è stato chiesto loro di integrare semplificazione, sostenibilità e sicurezza dei materiali nei loro progetti.

Questo progetto ha lo scopo di mostrare la prospettiva dello studente di design, dare spazio alla propria immaginazione, prestare attenzione alla fattibilità del design e offrire agli studenti una piattaforma per mostrare le loro creazioni.

I disegni di tutti i partecipanti costituiranno la base della “the original Miffy Design Collection” che sarà esposta per tutto il 2020.

 

Accademie partecipanti:

Nottingham Trent University (Regno Unito)
University of the Arts Utrecht (Paesi Bassi)
Istituto Europeo di Design Milano (Italia)
Hong-Kong Design Institute (Hong-Kong)
Tecnolégico de Monterrey (Messico)

Gestione del progetto: Mercis

Produzione e distribuzione: International Bon Ton Toys

DI DICK BRUNA E MIFFY

Dick Bruna è stato un autodidatta illustratore, artista e graphic designer olandese (1927-2017). Le sue illustrazioni raccontano la storia e sono immediatamente riconoscibili. Ha creato oltre 2.000 copertine di libri, poster, loghi e oltre 125 libri illustrati originali. Il rispetto per l’arte e il mondo di un bambino erano le basi su cui ha creato un linguaggio universale delle immagini. Definire il successo rimane un compito sfuggente, ma Dick Bruna era sicuramente un maestro nell’arte dell’omissione e in grado di fare di più con meno!

Miffy è “nato” il 21 giugno 1955, quando l’artista olandese Dick Bruna ha disegnato per la prima volta il personaggio per intrattenere il suo giovane figlio durante una piovosa vacanza al mare in Olanda. La serie di libri illustrati che seguirono utilizzava semplici illustrazioni e testi in rima per esplorare le esperienze universali dell’infanzia, guadagnando immediatamente il plauso della critica internazionale di Bruna come autore e artista.

Mercis bv gestisce i diritti globali per “tutto il lavoro di Dick Bruna”, incluso Miffy, attraverso unità aziendali altamente integrate nei settori dell’editoria, dei media e delle licenze.

Per ulteriori informazioni sulla vita e sul lavoro di Dick Bruna, visitare www.miffy.com .