IL COLLEGIO: SUCCESSO SOCIAL E IN EDICOLA

“Il Collegio”, campione d’ascolti di Rai 2, migliora le sue performance di edizione in edizione coinvolgendo ormai una platea di quasi 3 milioni di persone, con uno share medio di 11,5%.
Un successo legato soprattutto al pubblico più giovane: sul target 8-14 raggiunge uno share del 44%, ed è il programma più visto anche da chi ha tra i 15 e i 19 anni (41%) e tra i 20 e i 24 anni (19%).
Notevoli le performance anche sui social: le elaborazioni Nielsen-Talk Walker che monitorano Facebook, Twitter e Instagram rilevano 9 milioni di interazioni dedicate al “Collegio”, il 26% in più rispetto al 2019 (una percentuale di crescita più alta rispetto a quella dell’audience tv, +12%).

Il fiore all’occhiello di Rai Com è adesso oggetto di due splendide iniziative di licensing.

Gedis, editore leader dei prodotti per bambini e ragazzi nel canale edicola, dopo il successo dello scorso anno, torna in edicola con la nuovissima collezione “Il Collegio Collection 1992”, la raccolta di sticker dedicata alla nuova edizione del programma.
La raccolta presenta tutti i protagonisti dell’edizione 2020 de “Il Collegio”, allievi e professori, nonché alcuni dei protagonisti dell’edizione precedente, il tutto accompagnato da curiosità e un look ispirato agli anni ’90, periodo in cui è ambientata la quinta stagione attualmente in onda.
A supporto dell’iniziativa di Gedis è in corso una importante campagna adv declinata su RaiPlay, YouTube, TikTok, Instagram e TV.

Sbabam, azienda leader nei collezionabili per bambini per il canale edicola, esce con lo Smart Calendar 2021, una rivisitazione del classico calendario con taglio editoriale contemporaneo e dal contenuto multimediale.
La vera novità infatti sono i contenuti segreti che vengono svelati ogni mese. Una grafica accattivante unita a dei contenuti media che si sbloccano solo a partire da una determinata data rimandando ogni volta ad un video-messaggio inedito dei protagonisti del programma.
Un prodotto che offre la possibilità di mantenere un rapporto costante con i protagonisti del “Collegio”, anche dopo la fine del programma, promettendo ai loro fan un anno positivo, pieno di energia, ricco di contenuti media inediti, insomma un 2021 davvero Smart!

Entrambe le iniziative sono state realizzate con il supporto di Rai Com e Banijay Italia.