Follow Us

Gli Studi INPAT&LAW e LEGLEGAL si occupano rispettivamente di proprietà industriale e di tutte le connesse attività, nonché di assistenza legale nell’ambito del commercio nazionale ed internazionale.
Queste due realtà, distinte ma complementari, si sono unite con l’obiettivo di guidare le aziende nello sviluppo, nel mantenimento e nella tutela dei propri marchi.
Il giusto Brand esprime in termini di valori ed emozioni quello che vuoi trasmettere ai consumatori, identifica il tuo prodotto nel mercato e permette al consumatore di reiterare l’atto d’acquisto quando ha avuto un’esperienza positiva!
La sfida è mantenere agli occhi del consumatore il carattere distintivo del tuo prodotto per sceglierlo rispetto a quello di un altro produttore, ma anche di tutelarne il valore.

Come proteggere il tuo Marchio e farlo diventare un Valore aggiunto per il Tuo business?
Trovate di seguito le Regole base da seguire per proteggere la vostra identità aziendale.

REGOLE DA SEGUIRE

1. VERIFICHE PRELIMINARI

Prima di avviare una qualsiasi attività commerciale che implichi l’uso di un marchio occorre:
• Adottare un marchio sufficientemente distintivo (non composto da parole o segni generici del settore), accattivante e soprattutto che descriva a pieno la propria idea;
• Assicurarsi che il marchio non abbia nessuna connotazione negativa o ingannevole né nella vostra lingua né nelle lingue dei vostri potenziali mercati di esportazione;
• Controllare che il corrispondente nome di dominio (o indirizzo Internet) sia ancora libero;
• Eseguire una Due diligence contrattuale, relativa ai contratti in essere, per verificare se il Marchio utilizzato sarebbe adeguatamente tutelato e protetto nei rapporti commerciali instaurati o da instaurarsi.

2. REGISTRAZIONE

Occorre valutare se registrare un Marchio Nazionale, un Marchio Europeo e/o Internazionale, tenendo conto dei mercati in cui si intende commercializzare i prodotti e dei relativi costi.

3. TUTELA NELLO SFRUTTAMENTO COMMERCIALE

Per tutelare il marchio – sia nelle attività commerciali ordinarie che straordinarie, soprattutto quando queste abbiano carattere internazionale – occorre regolamentare adeguatamente l’uso e lo sfruttamento commerciale del marchio. Ciò avviene con un drafting e previsioni contrattuali adeguate da inserirsi in tutti quei contratti che regolamentano le attività aziendali. Tali contratti sono principalmente i contratti di licenza, distribuzione, agenzia, franchising, sponsorship nonché tutti quei contratti che implicano – anche indirettamente – l’uso del marchio.
Ciò assume ancora maggiore importanza quando il rapporto contrattuale sia da instaurarsi con una parte commerciale che si trova in un altro Stato dell’Unione Europea o, addirittura, al di fuori dell’Unione Europea.

CONTATTI

Inpat&Law
INDIRIZZO: Via dei Gabbiani 50, 60018 Marina di Montemarciano (AN) – Italia
EMAIL: info@inpatandlaw.com
TELEFONO: +39 071 21 45 264
FAX: +39 071 91 94 088
SITO WEB: www.inpatandlaw.com
LegLegal
INDIRIZZO: Via Varese 38, 61121 Pesaro (PU) – Italia
EMAIL: info@leglegal.it
TELEFONO: +39 0721 703624
SITO WEB: www.leglegal.it