RAI COM

Rai Com è la società del Gruppo Rai che si occupa della distribuzione dei diritti Rai e di Terzi, in Italia e all’Estero.
Dall’archivio video alle colonne sonore, dai principali eventi sportivi ai documentari, dalle mini-serie alle news, i film e i programmi d’intrattenimento, Rai Com è il distributore esclusivo di tutti i diritti legati alla programmazione Rai e non solo.
In particolare, il settore Consumer Products gestisce i marchi, promuovendo, sviluppando le properties e curando tutti gli aspetti del brand management.
In qualità di società commerciale del principale broadcaster nazionale, è in grado di sviluppare importanti sinergie di Gruppo che rendono la nostra offerta unica per il mercato dei licenziatari, garantendo la migliore esposizione televisiva e massimizzando la brand awareness, anche grazie al primato di ascolti delle reti.

BRAND

MOOMIN VALLEY

Moomin Valley è una serie animata di produzione finlandese e britannica. È l’adattamento tratto dai romanzi e libri illustrati della scrittrice e illustratrice finlandese Tove Jansson. È stat creata con tecniche 3D CGI.
Il protagonista della serie è Moomintroll, curioso, gentile, sensibile e idealista. È il tipico eroe adolescente di una storia di formazione: cerca di affrontare le difficoltà che comporta il passaggio all’età adulta cercando di trovare la sua identità e personalità pur rimanendo legato alla sua amata famiglia. Vive con la sua premurosa Moominmamma e la nostalgica Moominpapa. Moomintroll è affiancato dal suo migliore amico Snufkin, uno spirito libero e vagabondo, Little My l’amico confusionario, Snorkmaiden quello sognatore, Sniff quello fifone e molti altri amici.

ALICE & LEWIS

Coproduzione Mobo e Blue Spirit, Alice & Lewis prende spunto dal classico “Alice nel Paese delle Meraviglie” per raccontare le avventure di Alice, una bambina di sei anni, e Lewis il suo amico coniglio che di questo reame fiabesco è abitante fisso.
Infatti, grazie ad una chiave magica Alice può accedere al Paese delle Meraviglie appena ne ha voglia per andare a trovare Lewis e tutti i suoi amici. Alice adora andare lì anche se questo significa affrontare ogni volta la detestabile Regina.
In ogni episodio Alice & Lewis vivono una nuova avventura sperimentando ogni volta le folli ed eccentriche regole che vigono in questo reame parallelo ed imparando a contare sull’amicizia reciproca per risolvere qualsiasi problema.

IL COLLEGIO

20 teenager sono i protagonisti di un viaggio nel tempo che li trasporterà in un collegio del passato (nelle 4 stagioni precedenti il reality si ambientava nel 1960, 1961, 1968 e 1982) per un’esperienza educativa molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana. Gli studenti, insofferenti all’autorità e spesso ritenuti indolenti, si scontrano con un metodo e una disciplina ferrea e un rigore comportamentale ormai fuori moda e difficile da affrontare: dovranno imparare poesie a memoria, curare la calligrafia, alzarsi in piedi quando entra il professore, finire tutto quello che si ha nel piatto e, soprattutto, fare i compiti senza Wikipedia, senza lo smartphone o senza avere davanti tv, computer e musica accesi contemporaneamente.
Al corpo docente spetta il compito di istruirli al meglio per la prova finale.
Un successo di Rai 2 con oltre il 10 % di share ed il 37% sul target under 34, ed un fenomeno sul web con web con oltre 287 milioni di visualizzazioni (YOUTUBE + RAIPLAY)

MOLANG

All’insegna della leggerezza, la serie segue le avventure di Molang, candido coniglietto estroverso ed entusiasta e del suo miglior amico PiuPiu, minuscolo timidissimo pulcino. Il loro è un sodalizio straordinario che li accompagna nell’esplorazione della realtà e delle relazioni interpersonali rendendo ogni difficoltà quasi buffa e divertente e ogni esperienza preziosa.

Questo simpatico coniglietto è nato nel 2010 da un’idea di un universitario coreano che ha creato questo camaleontico personaggio come “emoticon” per il web. In pochissimo tempo milioni di click, download, visualizzazioni e le condivisioni lo hanno rapidamente consacrato a “fenomeno” e Molang non ha più rallentato la sua corsa. In seguito, nel 2013, la casa di produzione francese Millimages ha firmato per creare la serie animata per l’Europa per poi distribuirla in circa 200 nazioni nel mondo.

LUPO

Lupo è un eroe sempre pronto all’avventura, ingenuo, suscettibile ma dal cuore tenero.
Una coproduzione di Rai Ragazzi con lo studio milanese Movimenti Production e i francesi Samka Production e Making Prod in 78 episodi di 7 minuti dedicati ai ragazzi più piccoli.
Il personaggio nasce da un enorme successo editoriale in Francia con oltre 4 milioni di libri venduti ed è stato tradotto in più di 20 Paesi. In Italia i libri sono pubblicati da Gribaudo.

FUMBLELAND

Serie ibrida, divertente ed educativa, che gioca con le parole della lingua inglese; un progetto per imparare le lingue originale ed innovativo, aperto anche a sviluppi nel campo delle App e della Realtà Virtuale. I Fumbles sono i piccoli errori di ortografia, che trasformano completamente il senso di una parola. Nella classe di Mrs. Spelling, quando un bambino fa un errore, il Fumble si anima, diventa un cartone e vola nell’isola fantastica di Fumbleland, dove ne succedono di tutti i colori.

LEO DA VINCI

Anche Leonardo è stato un ragazzo, geniale e sognatore, nella Toscana del Quattrocento.
La serie in animazione 3D-CGI parte dalle ambientazioni e dai colori del film sul giovane Leonardo, prodotto dal Gruppo Alcuni di Treviso, e uscito nelle sale cinematografiche a gennaio 2018 (e riprende i personaggi della precedente serie Il giovane Leonardo, animata in 2D). Nella serie Leo, con i suoi amici di sempre Lisa e Lorenzo, giunge a Firenze nella bottega del Verrocchio. A sua insaputa diventerà la pedina di una congiura ordita contro i Medici. Le sue invenzioni infatti fanno gola ai cospiratori – tra cui una vecchia conoscenza di Leonardo, il pirata Fly – che puntano a prendere il governo di Firenze. Sarà grazie alla sua straordinaria intelligenza che Leo riuscirà a sconfiggerli. In questa ambientazione storica, Leo e i suoi amici dovranno crescere tra avventure e scoperte.

PIRATA E CAPITANO

Insieme al suo fedele equipaggio, Pirata solca intrepida il Grande Oceano a bordo della sua nave, il “Teschio Rosa”, e trascina in mille avventure il suo grande amico Capitano. E in caso di difficoltà può sempre contare sul suo aiuto perché Capitano può sorvolare i luoghi più impervi pilotando con maestria il suo idrovolante.
Prodotta da Millimages, Aliante e Rai, la serie, 52 episodi da 11’, va in onda su Rai Yoyo e viene trasmessa in oltre 20 Paesi nel mondo.
Posh Paws è il master toy europeo per i peluche.

L’ALBERO AZZURRO

L’albero azzurro è il programma per bambini più longevo della televisione pubblica italiana, in onda sin dal 21 maggio del 1990, quest’anno compie 30 anni. Nato da un’idea del produttore Franco Iseppi, è stato il primo esperimento televisivo in Italia sul target prescolare (dai 3 ai 6 anni). Il format del programma, così come il cast dei presentatori ha subito numerose modificazioni che hanno fatto gradualmente evolvere l’originario approccio educativo in fiction.
In ogni puntata prende vita una nuova avventura, con Dodò, Laura (Laura Carusino) e Andrea (Andrea Beltramo) che accompagnano i più piccoli ad affrontare le loro piccole e grandi conquiste.
Il programma è pensato per dare ai bambini una grande varietà di stimoli e spunti per affrontare con gioia e leggerezza, ma anche con grande chiarezza e verità, le piccole e grandi conquiste di ogni giorno.
Dal programma sono stati tratti spettacoli live con i conduttori e i personaggi che si svolgono nei centri commerciali e nei teatri.

CONTATTI

RAI COM SPA
INDIRIZZO:  Via Umberto Novaro 18 – 00195 Roma
EMAIL: ISABELLA ANDREANI – isabella.andreani@rai.it;
TELEFONO: +39 06 33178202
EMAIL: CRISTINA PERNA – cristina.perna@rai.it
TELEFONO: +39 06 331 78476